lunedì 5 novembre 2012


Sabato ho pensato bene di preparare x il mio maritino dei dolcetti americani ma che hanno preso il sopravvento in Italia... i muffin ....li ho preparati con le gocce di cioccolato , questa ricetta l'ho presa da Giallo zafferano , che diceva di mettere il bicarbonato , ma visto che non l'avevo non l'ho messo e sono usciti squisiti e gonfi al punto giusto comunque.....
RICETTA:
100 GR DI GOCCE DI CIOCCOLATO
400 GR DI FARINA
200 GR DI ZUCCHERO
3 UOVA
190 GR DI BURRO
200 ML DI LATTE INTERO (TIEPIDO)
1 BUSTINA DI LIEVITO X DOLCI
1 BUSTINA DI VANILLINA
SALE Q.B.

Per prima cosa accendere il forno a 180 °.....
Fate sciogliere il burro a temperatura ambiente e fate scaldare un pò il latte, poi in una ciotola mettete lo zucchero il burro e iniziate a sbattere con le fruste elettriche, unite le uova ma una alla volta continuando a far funzionare le fruste.Aggiungete il latte a filo.... In un'altra ciotola setacciare la farina , il lievito ,la vanillina e un pizzico di sale e poi aggiungere un pò alla volta al composto di zucchero e uova e continuare a sbattere
Come ultima cosa aggiungete le gocce di cioccolato ma non tutte tenetene da parte un pò x guarnire i muffin.......Riempiti con il composto dei pirottini ( io ho usato quelli di aluminio) non fino al bordo che poi si gonfieranno , mettere sopra i muffin le restanti gocce di cioccolato e infornare x 20 minuti....... e x altri 5 min lasciare riposare in forno spento e aperto.....poi potete tirali fuori....e quando saranno tiepidi mangiarli.... squisiti..... Cmq sono dolci che secondo me vanno bene x la colazione con una bella tazza di latte.....

Nessun commento:

Posta un commento